Italiano | English

Fuori Salone 2009 / RED LIGHT DESIGN EVENT
via Lodovico il Moro 27, Ex-Richard-Ginori, Milano, Spazio Ilardo Team
dal 22 al 27 Aprile, orario 12h-24h

Sensualita’ e Design a Milano

RED LIGHT DESIGN EVENT
ll Fuori Salone si fa intrigante

Il famoso quartiere a luci rosse di Amsterdam sbarca a Milano e si trasferisce dalle rive dei canali olandesi a quelle del Naviglio Grande?
L’idea, che potrebbe intrigare più di una persona, è vera solo a metà.
Quello che è in programma, in effetti, è un evento che si svolgerà nei giorni del Salone del Mobile (22-27 Aprile 2009), nell’area Ex-Richard Ginori, e che intende ricreare, nell’ambito delle iniziative del Fuori Salone, le atmosfere di quelle strade note in tutto il mondo. Il Red Light Design Event, basato sull’idea di Meike van Schijndel, figlia del noto architetto olandese Mart, è frutto della collaborazione di Jacco Bregonje e Jan Puylaert designer olandesi ma residenti da tempo in Italia e di Gianni Ilardo fotografo pubblicitario e titolare dello Spaceteam, sede della mostra.

Qualsiasi riferimento a situazioni scabrose o eccessive è assolutamente bandito. Si tratta in realtà della dimostrazione (se per caso ce ne fosse ancora bisogno…) di quanto la sfera della sensualità, della seduttività e dell’erotismo sia una molla fondamentale delle pulsioni dell’essere umano e di come designer e aziende di grande rilievo abbiano attinto da questo mondo così ricco di stimoli per le loro creazioni. Tutto condotto senza provocazioni, sul filo del buon gusto, mescolato, qualche volta, ad un filo di ironia.
Tra i designer, nomi del calibro di Tom Dixon, Karim Rashid, Richard Hutten, Fulvia Mendini, Michael Young, Stefano Marzano, Bram Boo, Sofie Lachaert, Nora de Rudder, Jacco Bregonje, Jan Puylaert, Meike van Schijndel, Gianni Ilardo, Esther Derkx, Guido Ooms e molti altri hanno dato la loro adesione e parteciperanno con i progetti e le realizzazioni che loro stessi giudicano più sensuali o comunque attinenti al tema, in senso lato.
Per dimostrare come un oggetto di design può ispirarsi ad una pulsione collegata strettamente alla sfera privata, diventare in quanto “oggetto” uno strumento a disposizione della collettività, per rientrare di nuovo nella sfera del personale e riservato nel momento della sua fruizione.

Tra le aziende si annoverano marchi come PHILIPS DESIGN, FELICE ROSSI, ANTIQUE MIRROR, SERRALUNGA, WET, METALSPOT, P-FACTOR, HAFRO, LELO, NEVE ed altre che hanno condiviso l’iniziativa. Il tutto è organizzato dell’Amsterdam Tourism & Convention Board che ha dato il suo patroncinio. Come in tutti i tempi di crisi (quella attuale forse, oltre che economica, è anche crisi di modelli e di valori) alle persone non resta che “rifluire nel privato” per dedicarsi alla cura delle relazioni con amici e persone care. Il Red Light Design Event forse dà un piccolo contributo a soddisfare la curiosità ed a risvegliare la sensualità : gli oggetti in mostra coinvolgono varie sfere comportamentali, dalla rivalutazione del rapporto col proprio partner al benessere personale, dal ritorno all’intimità di coppia alla ricerca più seducente dell’amore-sesso.
Insomma, riscopriamo un design stimolante, un design “semplicemente sensuale”.

Per ulteriori informazioni:
Pien Bennen (PR) ++ 39 348 2267640 bennen@link2italy.com
Jacco Bregonje ++ 39 349 6029970 jacco@bregonje.com
Jan Puylaert ++ 39 347 9603022 wet@wet.co.it
Gianni Ilardo ++ 39 0332 280724 gianni.i@ilardoteam.it

 
site by MAZsite by MAZsite by MAZ